Lupo e trappole fotografiche - intestazione
home trappole fotografiche portfolio
premessa il lupo contatti
la fotografia naturalistica gallery copyright

 

L'ululato


E' difficile rimanere indifferenti la prima volta che si sente l'ululato di un lupo portato dal vento della notte. Le emozioni che suscita affondano le loro radici nell'alba della nostra storia di uomini e nel mito, antico di migliaia di anni e continuamente rinnovato nel tempo dalle fiabe, dalla pittura, dai libri, dai film. In natura non è davvero facile udire un suono più inquietante, complici certo anche la notte, il silenzio, l'isolamento che di solito si accompagnano ad esso. Al di là delle suggestioni che interessano soltanto noi uomini, l'ululato del lupo assolve a importanti funzioni specifiche. Secondo le più recenti ricerche esso gioca un ruolo notevole per riunire individui dello stesso branco dispersi sul territorio, per rafforzare la coesione del branco nonché per marcare il territorio. L'ululato sembra avere una funzione di "coordinamento degli stati d'animo dei lupi" (Boitani, 1986) rilevante nella caccia oltre che nell'accoppiamento. Chi fosse interessato alle caratteristiche dell'ululato del lupo ed al suo sviluppo dalla nascita all'età adulta può consultare la documentazione contenuta nella pagina di approfondimento.

La tendenza naturale dei lupi a rispondere agli ululati emessi da altri individui viene utilizzata allo scopo di stimare non tanto il numero di lupi presenti in un dato territorio, quanto piuttosto il numero dei branchi riproduttivi. Questa tecnica, detta "wolf -howling", consiste essenzialmente nell'emissione di ululati preregistrati da effettuarsi in un contesto di ricerca secondo ben precise modalità da rispettare rigorosamente per non compromettere il successo riproduttivo del branco; il tasso di risposta è comunque estremamente basso e molto variabile, essendo influenzato da svariati fattori. Chi fosse interessato all'argomento troverà ulteriori informazioni negli approfondimenti.

In questa pagina è possibile ascoltare ben nove ululati da noi registrati in tempi diversi nell'alto Appennino Parmense nel corso del biennio 2009 - 2010. Le registrazioni degli ululati sono state effettuate in più riprese in un arco temporale che va da Luglio a Ottobre.  

Per ascoltare gli ululati occorre avere installato Java sul vostro computer: potete scaricarlo gratuitamente qui. Avvertiamo che i due files audio pesano circa 800kb, occorre quindi un po' di tempo per poterli caricare con una connessione lenta.

   

Ululato 1: 14 luglio 2009 - alto Appennino parmense. Cuccioli di lupo in lontananza. Questa è la prima prova del successo riproduttivo del branco nel 2009.
 
    
Ululato 2: 29 luglio 2009  - collina parmense. Ululato dei cuccioli, si sentono alcuni cani in sottofondo. Il branco è sceso a quote più basse ed è rimasto per quasi un mese a ridosso di un centro abitato.
 
  
Ululato 3: 27 agosto 2009  - alto Appennino parmense. L'impressionante ululato di due lupi adulti accompagnati dai cuccioli.
 
     
Ululato 4: 01 settembre 2009  - alto Appennino parmense. Registrazione dell'emissione (richiamo a voce del dott. Andreani) seguita dalla risposta dei lupi.
 
   
Ululato 5: 01 settembre 2009  - alto Appennino parmense. Due gruppi distinti: il primo branco - si sentono distintamente i cuccioli - è piuttosto vicino, a un minuto dall'inizio della registrazione si sente il secondo, più lontano.
    
Ululato 6: 01 settembre 2009  - alto Appennino parmense. Un lupo adulto e un cucciolo, piuttosto lontani dal resto del branco, rispondono con decisione.
 
    
Ululato 7: 06 ottobre 2009  - alto Appennino parmense. Il suggestivo ululato corale del branco riunito, molto vicino. Verso la fine della registrazione si sente anche un abbaio. Una triangolazione piuttosto precisa ci ha permesso di stimare con buona approssimazione la distanza del branco: circa 150 metri.
    
Ululato 8: 02 agosto 2010  - alto Appennino parmense. Due cuccioli rispondono da lontano, l'ululato si perde nel vento. Si tratta quasi certamente dei cuccioli filmati dalla nostra trappola fotografica (guarda il video).
   
Ululato 9: 02 agosto 2010  - Appennino parmense. L'ululato dei cuccioli attesta per la prima volta la riproduzione di un branco in una zona isolata non lontana da un centro di villeggiatura.
   
Ululato 10: 31 agosto 2010- Appennino parmense. L'affascinante e malinconico ululato singolo di un lupo adulto in una notte estiva.
   
Ascolta le registrazioni del 2008

 
 

-- Immagini di lupo riprese con trappole fotografiche -- -- Approfondimento: il lupo nell' Appennino parmense --
  
-- guarda i video --